Blog

Oxfam Trailtrekker: I Celtic Warriors conquistano Carlingford

Carlingford.jpg

In una lunga giornata di giugno dedicata ad una nobile causa, i Celtic Warriors, hanno conquistato le montagne di Carlingford Co. Louth, meglio conosciute come le Cooley Mountains. L'evento, una marcia di 25 kilometri in un suggestivo scorcio d'Irlanda, è stato il coronamento di un lungo percorso iniziato mesi prima, finalizzato a raccogliere fondi per Oxfam, una confederazione internazionale, il cui impegno è mirato a trovare soluzioni alla povertà e di abbattere le ingiustizie nel mondo.

Quella dei Guerrieri Celtici si è dimostrata una squadra ben affiatata formata da Massi "the Magician" Ruggieri, i compatrioti Ray "the King" Walsh,  Brian ‘the Done Deal’ Duffy, e da due nuovi compagni d'avventura, Richie ‘the Real Deal’ Phelan e Scott ‘the Sensational’ Walker. Nonostante il terreno impervio e l'incessante pioggia che ha accompagnato i primi kilometri, l'impresa si è conclusa senza grossi infortuni fatta eccezione per persistenti morsi di insetti.

In poco più di due mesi di raccolta fondi, i mitici Celtic Warriors hanno raccolto  1795 euro che Oxfam utilizzerà, insieme alle donazioni degli altri gruppi, per migliorare le condizioni di vita di famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà.

La recessione che ha colpito le nazioni appartenenti a quel gruppo elitario definito come "Primo Mondo" è un infimo problema se paragonato agli stagnanti livelli di povertà raggiunti in numerose zone dell'Asia e dell'Africa. Con irrisorie somme di denaro è possibile realizzare strutture o donare servizi e beni di prima necessità indispensabili per una dignitosa e sana vita quotidiana.

- 5 euro garantiscono reti anti zanzare per combattere malattie come la malaria
- 7 euro bastano per comprare semi per un raccolto
- 28 euro sono sufficienti per aggiustare un pozzo
- 70 euro possono donare ad  un villaggio africano un piccolo sistema di irrigazione
- 70 euro aiutano una famiglia ad avviare un'attività in Malawi
- 105 euro assicurano l'acquisto di una mucca
- 1000 euro possono fornire acqua potabile ad un'intera comunità

Questi sono solo alcuni esempi di come un piccolo contributo possa concretizzarsi in un bene prezioso per una persona, una famiglia o una comunità.  Ogni centesimo è di vitale importanza e può salvare una vita.  Al seguente link è possibile trovare ulteriori indicazioni:

Oxfam Unwrapped

I Celtic Warriors stanno già pensando alla prossima iniziativa benefica. Il Kilimanjaro e le montagne dell'Himalaya sono dure da scalare, ma non per loro.